Pinocchio il Parco e Collodi
Pinocchio il Parco e Collodi
- Cellulare: 0572429342
- Sito Web: www.pinocchio.it/
Collodi, con le sue caratteristiche e la sua storia, rappresenta un vero e proprio itinerario nell’itinerario all’interno del territorio della Valdinievole. L’antico borgo medievale, si arrampica su una panoramica collina ricca di ulivi, rigogliosa e suggestiva, e ha le sembianze di una scenografica cascata di case. Intorno alla metà dell’Ottocento vi abitava la ricca famiglia Garzoni, per la quale lavoravano i nonni materni di Carlo Lorenzini (1826-1890) autore de Le avventure di Pinocchio, poi divenuto celebre in tutto il mondo come Carlo Collodi. Lorenzini trascorse la sua infanzia in questi luoghi e, divenuto scrittore, decise di assumere il nome d’arte di Collodi. Nel 1951, in occasione dell’anniversario della pubblicazione de Le avventure di Pinocchio, localmente si pensò di celebrare con un monumento il burattino, il suo autore così legato al paese e il capolavoro letterario ormai celebre nel mondo. Nel 1953 l’idea venne sviluppata nel progetto per la creazione di un parco.
Il Parco di Pinocchio, inaugurato nel 1956, è un unicum mondiale dove, senza soluzione di continuità, fantasia e arte, architettura e immaginazione, sapere e divertimento si intrecciano, offrendo diversi possibili modi di goderne ai vari tipi di visitatori. Infatti fin dal suo originario progetto il parco non è stato concepito come mero luogo di divertimento, ma come creazione di artisti e architetti di fama mondiale come Emilio Greco, Venturino Venturi, Pietro Porcinai, Giovanni Michelucci, Marco Zanuso, che hanno lavorato per celebrare il capolavoro di Carlo Collodi. Il Parco di Pinocchio è un parco dedicato, attraverso questo amatissimo personaggio e il suo libro, ai bambini, alla loro cultura, alla loro fantasia. Lungo il suo percorso sono rievocati luoghi e personaggi della storia del burattino attraverso la mano di grandi artisti e architetti. E’ un luogo dedicato alla scoperta, all’osservazione, alla meraviglia grazie anche a laboratori didattici, al Museo e alla Biblioteca Virtuale di Pinocchio, alle giostre d’epoca, ai contastorie coi i loro burattini, al percorso avventura. Un luogo di fiaba da condividere tra grandi e bambini.
Photo Gallery
Informazioni stradali da "Oscar WiFi" a "Pinocchio il Parco e Collodi"
Vuoi utilizzare i servizi pubblici?
Clicca qui per dettagli sul viaggio di andata
Clicca qui per dettagli sul viaggio di ritorno
Indietro alla Pagina di Ricerca
Indietro alla Pagina di Ricerca
Offerte e servizi speciali per te
-
aaaa
aaa
Leggi tutti i commenti su "Pinocchio il Parco e Collodi"
Ci dispiace, per adesso non ci sono commenti collegati. Se conosci questo luogo, puoi essere il primo a scrivere un commento a riguardo.